RC


facebook
twitter
linkedin

RC


facebook
twitter
linkedin

facebook
twitter
linkedin

Copyright: Rino Cerritelli,  All Rights Reserved 2016

UMORISMO TERAPIA

Presentazione del corso di formazione

CORSO BASE

PSICOUMORISMO DELLA VITA QUOTIDIANA

 

Principi, funzioni e applicazioni dell’umorismo: conoscere, approfondire e allenare il pensiero umoristico per incrementare il benessere e migliorare le relazioni e la qualità della vita.Scoprire e gestire gli aspetti umoristici delle piccole e grandi tragedie della vita attraverso le tecniche umoristiche e le differenti strategie ironiche e autoironiche

 

 

GESTIONE UMORISTICA DEI CONFLITTI

 

Tecniche umoristiche per resistere alle provocazioni, risolvere incomprensioni, prevenire il sequestro emozionale,

frenare le pretese e gestire positivamente scontri personali, litigi inutili e critiche ingiuste. Creare, gestire e coltivare

le relazioni attraverso lo psicoumorismo per stimolare, valorizzare ed arricchire i rapporti con gli altri.

 

 

PSICOLOGIA DELL'UMORISMO E IMMAGINAZIONE CREATIVA

 

I percorsi della mente tra creatività, problem solving e pensiero umoristico per scoprire ed esercitare le potenzialità della propria immaginazione. Tecniche umoristiche per sviluppare la creatività e incentivare la soluzione dei problemi.

 

 

UMORISMO, PSICOTERAPIA E GUARIGIONE

 

La competenza umoristica nei divesi approcci terapeutici per ristrutturare pensieri e comportamenti, supportare il disagio e dare senso e qualità alla vita. Predisposizione ludica, poetica del ridicolo e empatia umoristica: teorie e pratiche per creare sintonia emozionale, lenire il dolore e favorire la guarigione in ambito sanitario e ospedaliero.

CORSO AVANZATO

PADRONEGGIARE L’ANSIA CON LO PSICOUMORISMO

 

Tecniche umoristiche per governare il disturbo ansioso e il conflitto tra paura e desiderio: gestire e insegnare

ad altri a gestire la dipendenza, la solitudine, il risentimento e l’attitudine ossessiva attraverso la simulazione comica.

 

 

L’ASPETTO UMORISTICO DELLA PERSONALITA' DRAMMATICA

 

Tecniche umoristiche per pensare, dare voce e “mentalizzare “ l’angoscia: gestire e aiutare gi altri a gestire la doppia personalità, l’attitudine antisociale, l’istrionismo e il narcisismo attraverso la ri-rappresentazione comica.

 

 

IL COMPORTAMENTO BIZZARRO COME RISORSA UMORISTICA

 

Tecniche umoristiche di rilettura della distorsione percettiva: conoscere, rivalutare e usare positivamente i propri e altrui dubbi, paranoie, superstizioni, tendenze all’isolamento, all’indifferenza e freddezza emotiva con il pensiero umoristico.

 

 

TRANSAZIONI UMORISTICHE MOTIVAZIONALI E POSIZIONI ESISTENZIALI

 

Humorterapia e visione del mondo: attitudini difensive ed offensive nelle otto posizioni esistenziali applicate alla comunicazione interpersonale e al gioco dei ruoli. Riscoprire il fascino delle relazioni attraverso l’umorismo:

interagire sempre, comprendere e rovesciare i ruoli, gestire le diversità, conoscere e rinnovare i giochi di relazione.

Iscriviti alla newsletter

Create a website