RC

RC


facebook
twitter
linkedin

facebook
twitter
linkedin

facebook
twitter
linkedin

Copyright: Rino Cerritelli,  All Rights Reserved 2016

UMORISMO FORMAZIONE

Amici creativi e collaboratori umoristici

{
{

GIOVANNANTONIO

FORABOSCO

MATTEO

ANDREONE

Sono un formatore d’azienda con un trascorso di attore e autore, regista e docente di teatro. Negli ultimi anni mi sono specializzato nello studio e nell’applicazione dell’umorismo come strumento utile per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, per il benessere personale e relazionale, per lo sviluppo della creatività d’impresa e per il miglioramento della comunicazione.
Nel 2001 ho fondato l’Accademia Nazionale del Comico, dove ho ricoperto, fino al 2013, il ruolo di direttore didattico e docente di tecniche teatrali, slapstick, meccanismi umoristici e drammaturgia comica.
Dal 2005 progetto organizzo e gestisco, in Italia e all’estero, corsi e stage di humor business e intelligenza umoristica applicata al marketing, alla creatività e alla comunicazione efficace, per numerose aziende.
Dal 2008 sono membro dell’International Society for Humor Studies (Oakland, CA), per cui ho presentato ricerche e organizzato conferenze, seminari e workshop sul pensiero umoristico presso diverse università in Italia e all'estero.
Ho pubblicato nel 2012 il libro “Una Risata Vi Promuoverà” (Rizzoli Etas, Milano) e nel 2013 “Lezioni di Comicità” (Dino Audino Roma).
Ho competenze utili per ideare, pianificare e condurre progetti formativi, di differente durata e approfondimento, nell’ambito della gestione e risoluzione dei conflitti, del problem solving, del marketing relazionale, del team building, del self branding e, più in generale, della comunicazione e delle relazioni umane e pubbliche..

Psicologo di fama internazionale, psicoterapeuta, membro dell'International Society for Humor Studies. Collabora con Umorismo Formazione in qualità di esperto e di consulente scientifico. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e internazionali. Autore di diverse monografie, conduce corsi di formazione sulla comunicazione con particolare attenzione per quella umoristica.

{
{

PAOLA

VERSARI

ALBERTO

TERZI

Psicologa, psicoterapeuta e counsellor, mi sono specializzata in terapia rogersiana e neo-rogersiana. Al termine dei miei studi in Psicologia, nel 1989, dopo aver conosciuto ed essermi appassionata al pensiero e alla prassi psicoterapeutica dello psichiatra austriaco  Viktor E. Frankl, fondatore della Terza Scuola di Psicoterapia Viennese denominata “Logoterapia e Analisi Esistenziale”, mi sono formata al suo indirizzo con il  prof. Eugenio Fizzotti. Assieme a lui,  allievo di Frankl stesso ed esperto di fama internazionale, ho successivamente collaborato per anni all’interno dell’Alaef (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana) nella quale, attualmente, ricopro l’incarico di Vice- Presidente.
 

Sono diventata Logoterapeuta e Analista Esistenziale accreditata dal Viktor Frankl Institut di Vienna. Desiderando integrare all’approccio umanistico- esistenziale con  altre tecniche di intervento psicoterapeutico all’avanguardia, mi sono formata con Roger Solomon (USA),  divenendo terapeuta EMDR accreditata dall’Associazione EMDR Italia e EMDR Europe. Basandomi su alcune esperienze personali in ambito clinico e attingendo da alcune intuizioni frankliane, ho colto la valenza dell’umorismo quale possibile strumento di intervento in psicoterapia. Ho iniziato, così, ad approfondire la tematica sia sviluppando i miei studi sul tema, sia conseguendo un diploma in Humor Terapia, infine lavorando assieme a  un  team  di ricerca e di formazione che ho fondato e che coordino all’interno dell’Alaef: il Gruppo LogoUmoristi (GLU).

Vice-direttore della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano, esercito la professione di psicoterapeuta a Roma e svolgo attività di formazione  insegnando presso la medesima scuola e insegnando come docente incaricata presso la Scuola Formatori e Formatrici della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione  “Auxilium”, a Roma. Collaboro come docente psicologa presso istituzioni accademiche e non, progettando corsi di formazione e perfezionamento e trattando, in particolare, tematiche inerenti  alla psicoterapia rogersiana e neorogersiana, all’analisi esistenziale frankliana e  all’umorismo.

Di recente ho pubblicato  un saggio sulla logoterapia:

“Dalla ‘bella vita’ a una vita bella. Colmare i vuoti di senso alla scuola di Viktor E. Frankl” (Ediz. Ares, Milano, 2015) 

La persona che sono oggi riassume l’esperienza di 58 anni di vita in grande movimento. Anche i pochi anni che ho passato alle dipendenze di qualcuno non mi sono mai occupato di un’unica cosa, ero già un multitasking per indole e per capacità di connettere persone e progettualità. In questo momento, ho appena terminato la gestione del progetto Nutri-Menti che per un mese mi ha visto impegnato a coordinare 3 mostre in due luoghi diversi del comune di Como, una ventina di persone e più di 40 iniziative le più diverse, ma sotto il cappello del termine “olistico”. Sto seguendo la pubblicazione di 5 libri per la piccola casa editrice che dirigo, sto scrivendo personalmente una biografia originale di un ex campione sportivo, ho formulato con altre tre persone un progetto per gestire l’animazione olistica di un villaggio vacanze la prossima estate e sto scrivendo un bando sull’educazione nello sport per favorire l’accesso ai disabili. Faccio il life coach per le persone che sono in crisi o hanno bisogno di orientamento per mettere a frutto i propri talenti.

Propongo percorsi di formazione su vari temi, ultimamente sulle 7 leggi spirituali del successo e sul metodo hawaiano Ho’oponopono che tocca i temi della gratitudine e del perdono. Ho partecipato alla progettazione della prima Scuola nazionale di Humor terapia. Sono presidente di un’associazione di volontariato, Stringhe colorate, che si occupa di bellessere e di buonumore, ad esempio andando nei reparti pediatrici e nelle residenze per anziani coi clown sociali. Il ridere, in effetti, è una mia specializzazione coltivata dal 1999, ho scritto 5 libri su questo tema e sono anche teacher di Yoga della risata, ma in un’ottica che include una grande cura della relazione tra le persone. Nel passato mi sono occupato per una ventina d’anni, a partire dal 1991 di una cooperativa sociale, Prospettive, nata per promuovere la prevenzione del disagio giovanile e delle tossicodipendenze, ho fatto ricerche sociali, ho collaborato con un prestigioso istituto di ricerche, lo Iard di Milano, essendo anche un sociologo specializzato in sociologia sanitaria.

Sono stato per anni consulente ministeriale, ho scritto libri sulle politiche giovanili e sviluppato progetti di prevenzione che hanno avuto particolare successo. Prima, dal 1984 al 1991 ho vissuto un’esperienza nella cooperazione di consumo come dirigente nel settore soci e tutela dei consumatori in Coop Lombardia e poi a Roma presso l’associazione nazionale delle cooperative di consumo. Il mio primo lavoro, forse il più affascinante in assoluto, l’ho svolto, appena laureato, nella zona dell’alto lago comasco, assieme a un agronomo. Abbiamo mappato una zona da diversi punti di vista, ci siamo divertiti a fare gli antropologi, abbiamo ideato un corso sull’agriturismo, uno dei primi in Italia, nel 1982-83, e abbiamo animato una comunità che, negli anni a venire, con un altro percorso da me progettato, ha fatto nascere una cooperativa di guide turistiche tuttora operante, facendo della zona un Museo Aperto per Natura.

Mentre studiavo sociologia ho fatto diverse ricerche e per 8 mesi ho insegnato in una scuola di formazione professionale, l’Enaip di Cantù, educazione civica e ho avuto il coraggio di licenziarmi intuendo dove la scuola sarebbe arrivata in Italia. Sono un creativo, un designer sociale, ho sempre creduto che le belle idee hanno sempre spazio e riescono ad attrarre i finanziamenti per poterle realizzare, e ci credo ancora.

 

"Non so ancora precisamente cosa farò da grande, ma so che farò quello che mi piace"

(Alberto Terzi, 2013)

{
{

FABRIZIO

NADDALENA

MASSIMO

TALLONE

Scrittore e saggista torinese, ha pubblicato con Fratelli Frilli Editori "Piombo a Stupinigi" (2007), "Veleni al Lingotto" (2008), "Doppio inganno al Valentino" (2009), "L'enigma del pollice" (2010), "La manutenzione della morte" (2011), "Il Cardo e la cura del sole" (2012), L’Amaro dell’immortalità (2013).
Nel 2009 ha pubblicato il saggio "Dizionario ironico della cultura italiana" per la Utet.
Per le Edizioni e/o ha pubblicato "Il fantasma di piazza Statuto" (2012) e "Il diavolo ai Giardini Cavour" (2013).
Nel 2014 ha pubblicato per Dudag l’e-book “Vico Bimah e il passaggio segreto”. Nel 2015 ha pubblicato con Golem Edizioni il saggio umoristico “A bottega dal maestro di cazzeggio”. Nel 2016 ha pubblicato “Le vite anteriori” (Golem edizioni).
Per le Edizioni del Capricorno ha pubblicato, con Biagio Fabrizio Carillo, il romanzo “Il postino di Superga” (2015), “La riva destra della Dora” (2016), “La curva delle Cento Lire” (2016), “Le maschere di Lola” (2017), “La casa della mano bianca” (2017), distribuito con il quotidiano La Stampa oltre nelle librerie.
Dal 2011 collabora con il quotidiano Repubblica, per il quale scrive articoli e racconti seriali.
È socio fondatore di Torinoir ed è direttore artistico della scuola di comunicazione e scrittura Facciamo la Lingua.

Regista, videomaker, formatore ed esperto di comunicazione digitale. Dal 2000 al 2012 ha lavorato per la nota Internet company Yahoo, cominciando in un’epoca in cui i modem erano ancora analogici. Come freelance, dal 2013 collabora con le aziende su due aree legate dal filo della comunicazione: digital communication e video, anche attraverso format di team building che vedono il cinema utilizzato come metafora. Ha lavorato con le più importanti aziende italiane ed estere: Barilla, Bulgari, Ermenegildo Zegna, Swatch, Michelin, Generali, Banco BPM, ecc.
È uno dei fondatori dell’Associazione Culturale “I Teatrabili-TeatroCineVideo” con la quale realizza film e cortometraggi indipendenti, alcuni dei quali hanno ricevuto premi nazionali ed internazionali. I suoi cortometraggi sono stati trasmessi su network televisivi (Italia 1, Raitre, Iris) nonché pubblicati su importanti WebTV (PopcornTV, Infinity). 
Negli ultimi lavori ha collaborato con volti noti del cinema e della TV, come Massimo Costa, Enzo Polidoro, Steve Vogogna, Fabrizio Giannini, Vincenzo Albano, Davide Colavini e Gianluca Fubelli.

{
{

FRANCO

TIBALDI

LUCA

ESLEBANO

Esperto in formazione tecnica e in relazioni umane, è a suo agio nel duro mondo delle vendite nel settore industriale, dove opera da oltre 25 anni. Il giusto livello di empatia, la corretta dose di pragmaticità e l’immancabile sorriso, compongono la sua ricetta preferita per affrontare la giornata. Vive e lavora tra l’Italia e l’estero.

Ragioniere pentito, si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione nel 1995 e diventa Scienziato nel 2000. Dal 2003 è allievo cronico dell’Accademia Nazionale del Comico oltre che autore, attore e registra di commedie teatrali, sketch e cortometraggi. Ideatore e docente del corso internazionale “Make it Funny!” approvato e finanziato dall’Unione Europea, insegna: Comunicazione, Parlare in pubblico, Tecniche umoristiche e Improvvisazione umoristica. Dal gennaio 2012 è membro dell’ISHS (International Society for Humor Studies - Oakland. California), centro di ricerca internazionale sull’umorismo applicato in ambito psicologico, filosofico, sociale e linguistico che raccoglie esperti di tutto il mondo.

Nella vita normale è Training manager presso una agenzia formativa piemontese e Project Manager di progetti formativi finanziati dall’Unione Europea (Lifelong Learning Programme, Erasmus Plus)

 

“Sono cosi egoista che faccio battute che fanno ridere solo me”

{
{

ALBERTO

ROBIATI

MARCO

POSA

Esperto di comunicazione, creatività e innovazione, formatore e consulente nei settori profit, pubblico e non profit per lo sviluppo professionale e il benessere organizzativo (www.soluzionialternative.it). Narratore, autore e giornalista, è co-fondatore del Laboratorio Creativo (www.laboratoriocreativo.com), che si occupa di comunicazione responsabile e innovazione sociale. Collabora con università italiane, in materia di comunicazione sociale e pubblica, e con centri di ricerca, per indagini su nuove tendenze e scenari futuri. Ha co-ideato il movimento "Signori Rossi - Corretti non corrotti" ed è autore di "C'è chi dice no" (Chiarelettere, 2013).

 

“Il segreto della vita non è mica un segreto” 

Appena in grado di usare le mani si impadronisce di matite colorate e affresca il muro della cucina, del soggiorno, del corridoio. Alla fine, dopo anni dedicati all’industria tessile e allo shiatsu, pubblica libri di vignette con diversi scrittori. Vive e lavora a Como, cercando di sviare l’umanità dall’autodistruzione

{
{

SONJA

COLLINI

CLAUDIO 

ZUCCA

Attore, autore ed insegnante di teatro, con un’esperienza ormai ventennale di tecniche di improvvisazione teatrale.

Comico e cabarettista monologhista, ha partecipato a Zelig Off e Laboratorio Zelig. Autore di libri, ha pubblicato (in contemporanea con la messa in scena del suo spettacolo Ollelon) Vivere ed abitare al singolare e Vivere e divertirsi al singolare.

Ha collaborato con Ascanio Celestini e Marco Paolini in alcuni progetti di Teatro Sociale.

E’ formatore nel mondo della comunicazione, per quanto riguarda Comunicazione efficace, Parlare in pubblico, Competenze emotive e Gestione dell’errore e dell’imprevisto.

Autore teatrale e comico, ama giocare con le parole e trovare il comico dietro la quotidianità… per questo da anni ha difficoltà di relazione con tutto il resto del mondo!

Al momento è l'unico insegnante italiano certificato con il metodo di scrittura per stand-up comedy The Joke Prospector di Greg Dean.

Attrice, regista, insegnante di teatro e di scenografia, scenografa, costumista con 25 anni di esperienza nel mondo del teatro in Italia e all'estero. Ha insegnato teatro in scuole italiane e internazionali  e ha condotto corsi e diretto spettacoli tra Torino, Milano e all'estero.


Ha collaborato con il Ministero della Cultura in Polonia per progetti di teatro sociale con attori internazionali. In Accademia del Comico è insegnante responsabile del corso di Teatro Comico Umoristico.

{
{

DAVIDE

PAGNONCELLI

ALBERTO

DIONIGI

Sono psicologo e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico adleriano. Sono esperto di tecniche di rilassamento e di ipnositerapia. Mi sono formato in Teatroterapia (corso triennale), in Humor Terapia (corso biennale) e sono conduttore di seminari di Yoga della Risata.

Ho un’esperienza pluriennale nell’ambito della psicologia scolastica, sono responsabile da vari anni di un Servizio Psicologico strutturato in modo continuativo per tutto l’anno scolastico e opero in strutture comprendenti vari ordini di scuola (dalla primaria alla secondaria di secondo grado).

Precisato questo, mi piace lavorare con vari ingredienti: entusiasmo… consapevolezza… respiro… ascolto… sperimentazione… dialogo… compartecipazione emotiva.

Il tutto accompagnato sempre da una buona dose di umorismo.

Sono psicoterapeuta, formatore e ricercatore. Nel 2011 ho vinto una borsa di studio per svolgere un dottorato di ricerca presso l’Università di Macerata e ho continuato ad approfondire l’ambito della ricerca riguardante umorismo e clownterapia. Nel 2013 ho svolto un periodo di studio di sei mesi presso l’Università di Zurigo, all’interno del gruppo di ricerca sulla psicologia positiva presieduto dal Prof. Willibald Ruch. Attualmente continuo il mio percorso di formazione e ricerca collaborando con l’Università di Bologna e di Macerata.  Ho pubblicato diversi articoli scientifici sia su riviste nazionali che internazionali e due libri nell’ambito della psicologia dell’umorismo e della clownterapia.   

Nel 2015 ottengo la qualifica di "Operatore di teatro sociale" e nel 2018 ho creato insieme ad un collega il duo clown “Up & Clown” realizzando e portando in scena presso festival nazionali ed internazionali lo spettacolo “The Last Big Match”. Dal 2013 al 2018 sono stato presidente della Federazione Nazionale Clowndottori, che rappresenta il più importante ente italiano nel campo della clownterapia.

Ho partecipato in qualità di Invited Speaker ai tre Healthcare Clowning International Meetings (Firenze 2014, Lisbona 2016, Vienna 2018) e sono stato membro del comitato scientifico per l’HCIM 2016 di Lisbona.

Ho ideato, condotto, partecipato come docente e svolto il ruolo di referente scientifico in numerosi corsi accreditati ECM su tutto il territorio nazionale, aventi come tema la comunicazione umoristica e l’applicazione di tecniche non farmacologiche e di clownerie in ambito sanitario.

Sono socio della Società Italiana di Psicologia Positiva e sono co-redattore della rivista scientifica RISU - Rivista Italiana di Studi sull’umorismo.  

{
{

COSMO 

MARUCCIA

SABRINA

VITALI

Single dalla nascita, è cabarettista, attore, autore. Di giorno, impiegato di banca. Ha conseguito il diploma di Humor Terapapeuta presso la Scuola Umorismo e Formazione di Milano e di Arte terapeuta  con indirizzo  Comico Terapia presso l’Università degli Studi RomaTre. Diplomato alla scuola di scrittura comica e creativa  presso l’Accademia Nazionale del Comico di Milano. E’ stato autore per Francesca Macri (“La principessa” di Colorado ed.2012) all’interno della trasmissione “A qualcuno piace presto” in onda nel 2013 su “radio M2o”. E’ socio dell’International Society for Humor Studies (ISHS).
 

Ha inoltre:

conseguito il diploma triennale di cabarettista presso l’Accademia Nazionale del Comico di Milano;
frequentato il corso “dall’improvvisazione al monologo comico” tenuto da Alessandra Faiella presso la Scuola Civica “Paolo Grassi”;
frequentato il corso triennale di costruzione della maschera comica e scrittura umoristica tenuto dal maestro Manuel Serantes Cristal;
frequentato Il corso di risata tenuto da Massimo Tallone.
Vincitore del premio “cabarettista più amato del web” all’interno della rassegna cabarettistica “Derby Cabaret” presso il Teatro Manzoni di Milano edizione 2013/2014. E’ autore de “I diritti violati di un uomo tascabile”, testo comico autobiografico di prossima pubblicazione. Co-autore del libro  “Nave senza rotta in un mare di sogni”(Del Bucchia Editore). E’ stato finalista al concorso comico-letterario “Una risata che ci salverà” con pubblicazione del proprio racconto nell’omonimo libro (Del Bucchia Editore). E’ co-fondatore del gruppo comico di cabaret “Acciughe Zuccherate”


"Mia mamma voleva farmi nascere in ospedale. Le dissero di aspettare perchè non c'erano posti letto. L'hanno fatta partorire che avevo già due anni" 

Impiegata amministrativa da oltre vent’anni , attualmente si occupa di tutta la parte contabile ed amministrativa di un’azienda nel settore edile. E’ fotografa per hobby e fa parte del circolo fotografico Refoto di Reggio Emilia. Nel 2014 ha conseguito il corso per portatore del sorriso tramite l’associazione VIP Parma in cui è volontaria attiva.

Ha inoltre conseguito: 1° livello PNL comunicazione Richard Bandler  (Trainer Alessandro Mora), Parlare in pubblico  (Trainer Sandro Tore),  Corso intelligenza finanziaria (Trainer Roberto Pesce).  Stage 2 Callan Scholl of English, London, Livello Intermedio Language English Oxford Insitute Parma

“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell' essere umano” (P. Choelo)

Iscriviti alla newsletter

Create a website