Home » EVENTI » UNO STUDIO ITALIANO PRESENTATO ALL’UNIVERSITÀ DI HONG KONG

UNO STUDIO ITALIANO PRESENTATO ALL’UNIVERSITÀ DI HONG KONG

UNO STUDIO ITALIANO PRESENTATO ALL’UNIVERSITÀ DI HONG KONG - RINO CERRITELLI

 

RINO CERRITELLI E MATTEO ANDREONE RELATORI

ALLA 22° CONFERENZA MONDIALE SULL'UMORISMO

 

 

 
 
 
The 22nd International Society for Humor Studies Conference
Associazione Internazionale per lo Studio dell’Umorismo - Ventiduesima Conferenza Mondiale

City University of Hong Kong - Departement of Applied Social Studies
83 Tat Chee Avenue Kowloon Tong, Kowloon

24-27 Giugno 2010

 

Titolo contributo:
IL PENSIERO UMORISTICO E LE SUE APPLICAZIONI
(Humorous Thinking and its Applications)

Relatori:
MATTEO ANDREONE - RINO CERRITELLI

 

Professione:
TEORICI, FORMATORI E DOCENTI DI PENSIERO UMORISTICO APPLICATO,
GESTIONE UMORISTICA DEI CONFLITTI, RISOTERAPIA CREATIVA E LINGUAGGIO UMORISTICO


 

STRUTTURA DELL'INTERVENTO

COS’È IL PENSIERO UMORISTICO

La nostra ricerca riguarda lo studio del Pensiero Umoristico e delle sue diverse applicazioni in ambito sociale e professionale. Sulla base della nostra esperienza diretta abbiamo verificato che il Pensiero Umoristico si può ampliare e sviluppare attraverso opportuni esercizi. Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di ideare e mettere a punto una metodologia didattica esclusiva, bastata sull’allenamento con i principali meccanismi comici, utile per consentire a chiunque di vivere la comicità in prima persona, in modo attivo. Il nostro metodo, grazie ad efficaci esercitazioni pratiche e un costante e quotidiano allenamento, può condurre qualunque persona ad adottare un uso intelli-gente dell’umorismo per ottenere benefici legati sia alla ricerca del proprio benessere che al miglioramento della comunicazione e delle relazioni interpersonali. L’applicazione costante dei meccanismi comici trasposti nei differenti contesti privati, sociali e affettivi può sortire risultati sorprendenti, modificando i modelli di pensiero e i conseguenti comportamenti adottati da ogni persona in ogni situazione. I nostri studi sul Pensiero Umoristico e la verifica sul campo dell’efficacia della sua applicazione, ci hanno portato a ritenere l’umorismo una facoltà essenziale, fondamentale per la sintonia e la gestione ottimale delle relazioni tra esseri umani. Il nostro metodo è stato sperimentato, dal 2001 al 2010, su più di 3.000 persone, suddivise tra adulti di ambo i sessi, in età compresa tra 16 e 75 anni, appartenenti a fasce sociali differenti e dai diversi obiettivi e diverse finalità (artistica, professionale, relazionale, sanitaria, didattica). Le conclusioni esposte nel nostro intervento, rappresentano quindi il risultato di 10 anni di esercitazioni da noi praticate nel corso di seminari, stage e corsi tenuti su tutto il territorio italiano. Per differenti ragioni, che illustreremo nel corso del nostro intervento, riteniamo che tali risultati, sebbene scaturiscano da studi e analisi antropologiche sulla tipicità della cultura italiana, siano estendibili a livello internazionale, in quanto rappresentano una concreta applicazione del pensiero umoristico e si fondono sull’osservazione di modelli comportamentali ed esistenziali più universalmente condivisibili da ogni essere umano.

BENEFICI E UTILITÀ DEL PENSIERO UMORISTICO

Sviluppare il proprio potenziale creativo; Allenare l'elasticità relazionale della propria dimensione psico-emotiva e comportamentale; Potenziare l'attitudine allo sviluppo personale; Allenare la visualizzazione e il ridimensionamento comico degli ostacoli; Allenare la condivisione produttiva delle idee; Analizzare in modo originale e flessibile situazioni problematiche scegliendo fattibili soluzioni e individuando potenziali percorsi risolutivi; Affrontare e superare positivamente situazioni difficili e rapporti instabili; Gestire equivoci ed incomprensioni; Difendersi in modo efficace da critiche ingiuste, manipolazioni e provocazioni; Gestire comicamente lo stress derivato da forti tensioni emotive reiterate; Affrontare le dinamiche conflittuali con spirito più leggero e distaccato; Trasformare i contrasti in opportunità per conoscere e migliorare se stessi e gli altri.

INTERVENTO: STRUTTURA E ARGOMENTI
1) Introduzione - Teoria del pensiero comico e dell’umorismo sociale, creativo e relazionale.
Presentazione del tema e delle sue possibili funzioni; Campi di applicazione dell’umorismo nella vita di tutti i giorni; Illustrazione delle esperienze da noi registrate nei campi di applicazione definiti; Ingredienti fondamentali necessari alla creazione di condizioni pre-umoristiche.
2) Sviluppo - Esercizi pratici e dimostrazione dell’efficacia del metodo proposto.
Simulazioni comiche individuali e di gruppo; Esercitazioni per allenare la capacità di creare condizioni pre-umoristiche; Metodo per sviluppare il pensiero comico e per allenare il proprio senso dell’umorismo; Meccanismi e tecniche umoristiche per sviluppare ascolto e consapevolez-za e per allenare la propria capacità di utilizzo dell’umorismo nelle relazioni interpersonali e nei contesti sociali; Tecniche di creatività umoristica per la produzione delle idee;
3) Conclusioni Implicazioni sociali e professionali nell’utilizzo del pensiero comico.
Verifica delle esperienze registrate nell’applicazione sociale dei meccanismi comici; Analisi dei bisogni e individuazione delle applicazioni possibili.

Consulta il sito della 22° Conferenza Internazionale dell'Umorismo

Consulta il programma sul sito dell'Università di Hong Kong

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)