Home » RICERCA E HUMOR » "Una Risata vi Promuoverà" di Matteo Andreone e Rino Cerritelli

"Una Risata vi Promuoverà" di Matteo Andreone e Rino Cerritelli

"Una Risata vi Promuoverà" di Matteo Andreone e Rino Cerritelli - RINO CERRITELLI

 

L'umorismo come risorsa preziosa per la crescita personale e per il mondo aziendale.

di Cecilia Spanu

E’ raro sentire parlare di umorismo come di una risorsa preziosa per la crescita professionale e il mondo aziendale. L’Economia è la “scienza triste” secondo la definizione del filosofo e storico scozzese Thomas Carlyle e le doti di un buon manager sono altre nell’immaginario collettivo. Al massimo, nel parlare di comicità e azienda, ci viene in mente il comico famoso (più o meno divertente) che viene coinvolto in occasione delle convention aziendali…

Eppure se ci riflettete un attimo, in un mondo del lavoro in profondo cambiamento e attraversato da tensioni di competitività, pressione sui risultati e incertezza sul futuro, la competenza umoristica è e sarà sempre più preziosa in ambito aziendale: chi ne è dotato naturalmente dovrebbe valorizzarla, chi pensa di non averla può svilupparla esercitando il proprio talento umoristico, che è in tutti.

Ciascuno avrà in mente alcune persone naturalmente dotate del senso dell’umorismo. Io ne ho in mente una decina al massimo, uomini e donne.


Persone capaci di entrare in una stanza piena di gente arrabbiata e di riuscire con un gesto, un’espressione del viso o una frase azzeccata a liberare la tensione e permettere al gruppo di lavorare con serenità….Persone che, pur dovendo essere dure, determinate, ferme nei loro propositi, non scadessero mai nel conflitto personale, non fossero mai né offensive né caustiche.

Ebbene la tesi del libro è che l’umorismo si può imparare. Gli autori si inoltrano in un territorio inesplorato e affascinate, quello dell’umorismo utilizzato nella vita di tutti i giorni e nelle situazioni aziendali, nei rapporti one-to-one o con piccoli gruppi (lasciando quindi da parte il tema della comicità-spettacolo, quella dei comici di Zelig per intenderci, che ha regole diverse). E suggeriscono tecniche e strumenti per imparare a svilupparlo.

Gli esiti della competenza umoristica sono chiari: banalmente “far ridere” il proprio interlocutore o sé stessi, ma il libro è affascinante perché va ad indagare le caratteristiche da allenare per essere uno humor business man, i passaggi che portano alla risata e le precondizioni da creare.... (leggi il resto)

Articolo di Cecilia Spanu

Vai al testo completo

 

commenti (0)

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)