Home » UMORISMO FORMAZIONE

UMORISMO FORMAZIONE

IL PENSIERO UMORISTICO

IL PENSIERO UMORISTICO - RINO CERRITELLI

... ci permette di conoscere, approfondire e applicare l’umorismo in tutti gli ambiti dell’esistenza umana: dalla vita sociale e professionale a quella affettiva e ricreativa, dalla ricerca scientifica e psicologica, alla speculazione filosofica e spirituale.
 
L’umorismo studiato, analizzato e praticato in modo intelligente può diventare un potente strumento di equilibrio sociale, un riduttore di stress e tensioni, una forza regolatrice di fondamentale importanza non solo per la salute psico-fisica della persona ma anche per la crescita culturale di una collettività e per la convivenza pacifica tra i popoli. Lo sviluppo di questa risorsa, a tutti i livelli, è diventato un bisogno  primario, fegato alla sopravvivenza stessa dell’uomo, in grado di aiutarlo ad affrontare la vita e a gestire in modo distaccato, leggero e sereno i grandi cambiamenti che essa continuamente gli impone. 

Lo sviluppo del Pensiero Umoristico valorizzando le differenze culturali, caratteriali e sociali, è in grado di ridimensionare le barriere linguistiche e metalinguistiche, superare i filtri culturali e individuali e predisporre la mente alla produzione, all’elaborazione e alla condivisione di idee. E soprattutto ci può aiutare a convivere meglio con noi stessi, con gli altri e con i cambiamenti sempre più rapidi che una società complessa come la nostra tende a metter in atto. E’ fuori dubbio, infatti, che l’allenamento umoristico stimola l’immaginazione e facilita i rapporti sociali e collettivi, favorisce il distacco dai conflitti interiori e, attraverso un atteggiamento non rigido nei confronti della realtà, è in grado di capovolgere i contesti consueti, superando le barriere del conformismo e dell’intolleranza

FORMAZIONE UMORISTICA

FORMAZIONE UMORISTICA - RINO CERRITELLI

 

CORSI, SEMINARI E TRAINING

  • Corsi di formazione annuali e triennali
  • Seminari e stage di approfondimento tematico
  • Training di formazione che applica l'umorismo in ambito aziendale
  • Training di humorterapia in ambito socio-assistenziale e ospedaliero
  • Traning di humorterapia in ambito didattico

 

CONFERENZE, PROGETTI, DIBATTITI, EVENTI
  • Riso e Sorriso: conferenze scientifiche su comicità e umorismo
  • Perfomance personalizzate per convention aziendali
  • Regia eventi per conferenze, dibattiti, manifestazioni pubbliche
  • Servizio di scrittura e regia di spettacoli comici
  • Format umoristici per trasmissioni e campagne pubblicitarie

 

A COSA SERVE?

A COSA SERVE? - RINO CERRITELLI

Perché applicare l'umorismo? 

In una società complessa e in continua trasformazione che richiede sempre maggiori competenze nella gestione della comunicazione interpersonale, una grande attenzione alle risorse umane e al complessivo miglioramento della qualità della vita in generale, imparare ad impiegare in modo efficace il Pensiero Umoristico è ormai diventata una esigenza fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo contemporaneo. Il Pensiero Umoristico, infatti, è diventato uno strumento essenziale per cambiare il modo di interpretare la realtà, cercare nuove soluzioni per i molteplici problemi che si è costretti ad affrontare ogni giorno e, di conseguenza, modificare positivamente il modo di agire.
 
La nostra esperienza acquisita in ambito sociale, personale e professionale ci ha dimostrato che il Pensiero Umoristico si può ampliare e sviluppare attraverso opportuni esercizi. Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di ideare e mettere a punto una metodologia didattica esclusiva, utile per consentire a chiunque di vivere l’umorismo in prima persona, in modo attivo. Il nostro metodo, grazie ad efficaci esercitazioni pratiche e un costante e quotidiano allenamento, può condurre qualunque persona ad adottare un uso intelligente dell’umorismo per ottenere benefici legati sia alla ricerca del proprio benessere che al miglioramento della comunicazione e delle relazioni interpersonali

IL METODO PSICOUMORISTICO

IL METODO PSICOUMORISTICO - RINO CERRITELLI

L’esercizio e l’allenamento individuale e collettivo praticato attraverso l’Humor Training è in grado di attivare nel tempo straordinarie risorse per favorire la comunicazione efficace in ogni settore, per acquisire la giusta flessibilità emotiva comportamentale, per adattarsi a qualsiasi situazione e per incentivare lo sviluppo illimitato dell’immaginazione e della creatività individuale e d’impresa.

 
Il metodo si articola in quattro fasi: comprensioneapprendimento,padronanza applicazione. Durante queste fasi i partecipanti ai nostri corsi avranno modo di comprendere gli aspetti concettuali di base, apprendere le possibili soluzioni, padroneggiare con esse attraverso simulazioni umoristiche individuali e di gruppo volte a sviluppare ascolto e consapevolezza con tutti gli elementi in gioco e verificare tutte le possibili applicazioni concrete in ambiente di lavoro.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI - RINO CERRITELLI

 

Tutti i corsi proposti sono rivolti a liberi professionistidirigenti quadri aziendali che operano in area strategica, gestionale, commerciale o di pubbliche relazioni, responsabili di strutturegruppi di lavoromanagerimprenditorimedicipsicologiformatori,supervisorteam leaderoperatoriconsulenti responsabili della formazione, della qualità e delle risorse umane che vogliono utilizzare il pensiero umoristico e le sue applicazioni per gestire positivamente situazioni conflittuali, relazionare davanti ad un uditorio, condurre conferenze, gestire riunioni, presentare prodotti, idee o progetti o più semplicemente comunicare, addestrare o informare un piccolo o un grande gruppo di persone, promuovere la propria immagine, allenare il proprio potenziale creativo, gestire imprevisti e situazioni di emergenza.

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)