Home » HUMOR TERAPIA » Workshop Humor Terapia » UMORISMO ANTIPANICO

UMORISMO ANTIPANICO

UMORISMO ANTIPANICO - RINO CERRITELLI

 

Strategie e tecniche umoristiche per vincere la paura, esorcizzare l'ansia del pericolo, sconfiggere il panico, recuperare la serenità interiore e condividerla con gli altri  

 

 

 

Di questi tempi è duro fare gli spiritosi se non si è miliardari

- Stefano Benni

Quando il riso sgorga dalle lacrime si apre il cielo

- Roberto Benigni

 

L’umorismo è intrecciato indistricabilmente con il lato oscuro del nostro animo e quindi con tutto ciò che per noi da sempre rappresenta un enigma e un mistero. Ai confini di ciò che ci inquieta quindi ci può venire in soccorso il nostro senso dell’umorismo, pronto a generare serenità proprio su cose che generalmente ci provocano angoscia. Noi, ridendo di ciò che ci sconcerta e ci sconvolge, riacquistiamo la nostra libertà di valutazione, riscattiamo la nostra presenza nel mondo come esseri liberi capaci di non farci schiacciare dagli avvenimenti. Ridere di ciò che è potenzialmente ci turba, infatti, è un modo evidente per dimostrare la nostra superiorità di fronte alle cose della vita, in qualunque forma esse si presentino.

Nel corso della storia, le società dell’uomo hanno subito trasformazioni epocali, stravolgendo costumi, credenze, valori, abitudini, sistemi di potere, forme di organizzazione. Nel XX secolo, in particolare, si sono concentrate catastrofi di ogni tipo, la maggior parte di esse volute e scatenate dall’uomo stesso: due guerre mondiali, genocidi, dittature, campi di concentramento, crisi economiche planetarie, armi di distruzione di massa, integralismi religiosi, degradazione e distruzione dell’ambiente, esaltazione della competizione tra nazioni e odi razziali. Non ultime le tragedie causate dal fanatismo religioso e dal terrorismo internazionale in Francia, Siria, Iraq, Libano, Libia, Nigeria, Tunisia.

La vita dell’uomo, la sua intelligenza e la sua capacità di convivenza con i suoi simili e con il pianeta che lo ospita è continuamente messa a dura prova e ogni individuo e ogni comunità esistente sulla terra deve cercare gli strumenti più idonei per resistere e superare le sventure. Nella storia dell’umanità l’umorismo, usato in modo sano e benefico, è sempre stato un ottima medicina per esorcizzare il dolore causato da alcune azioni umane, prendersi gioco del male che esse potovano causare, sfidare il potere assolutista e distruttivo e opporre resistenza alla cieca volontà di affermazione di sé e annullamento dell’altro.

In questo primo incontro di Umorismo Antipanico si utilizzeranno in esclusiva alcune strategie e tecniche umoristiche per contrastare la paura e rovesciare in modo positivo e consapevole quelle stesse figure terrificanti che il nostro inconscio produce ogni volta che accade qualcosa di negativo e distruttivo. Distacco emotivo,  immaginazione ludica, simulazione condivisa e creatività umoristica, quindi,  per imparare ad affrontare con forza e serenità la sofferenza, demistificare l’angoscia e recuperare un nostro più sano e naturale rapporto con la vita.

 

DOCENTI

ALBERTO TERZI

Sociologo, life coach del buonumore, gelotologo, comicoterapeuta, teacher di Yoga della Risata, autore per le Ed. Meridiana di numerosi libri sull’umorismo

Maggiori informazioni su Alberto Terzi

 

MATTEO ANDREONE 

Attore, regista, trainer umoristico e sviluppo delle risorse umane, autore di “Lezioni di Comicità" (Audino) e Una Risata vi Promuoverà" (Rizzoli)

Maggiori informazioni su Matteo Andreone

 

RINO CERRITELLI

Attore, regista, docente di humor terapia e scrittura umoristica, Ha pubblicato “Una Risata vi Promuoverà",  (Rizzoli) e "La terapia dell'umorismo" (Carocci). 

Maggiori informazioni su Rino Cerritelli

 

SCHEDA LOGISTICA
 
TITOLO

Humor Antipanico

DURATA

Seminario: una giornata (1 incontro)

PERIODO

Domenica 24 Gennaio 2015

MONTE ORE

Seminario : 6 ore

GIORNI

Domenica

ORARIO

10,00 - 13,00  / 14,00 - 17,00

COSTO

Seminario: euro 60,00 (1 incontro - 6 ore)

SCONTI

Adavance booking (Entro il 25 Dicembre): 20% sull'importo totale

Distanza chilometrica: 15% sull'importo totale (oltre i 100 Km dalla sede del corso)

Porta un amico: 30% sull'importo totale

Gli sconti non sono cumulabili

SEDE

COMO - Sede Stringhe Colorate - via Castellini,11

 

 

Iscriviti a questo seminario  

 


 

© Copyright 2010 Rino Cerritelli - UMORISMO FORMAZIONE. All rights reserved.

 

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)