PSICOUMORISMO E RAPPORTI DI COPPIA

PSICOUMORISMO E RAPPORTI DI COPPIA - RINO CERRITELLI
Creare, gestire e coltivare le relazioni affettive attraverso lo psicoumorismo per stimolare, valorizzare ed arricchire i rapporti con l’altro sesso e la propria vita sentimentale

 

 

 

Vivere i nuovi incontri superando paure ed inibizioni
Personalizzare il proprio stile relazionale
Migliorare i rapporti di coppia con i meccanismi comici
Acquisire maggiori competenze sulle differenze tra uomo e donna
Gestire al meglio il rapporto tra cambiamento e sentimento d’amore

Superare i momenti difficili della relazione attraverso l’umorismo

 

 

PRESENTAZIONE

L’umorismo è una grande risorsa che se usata con intelligenza può essere utile in tutte le fasi che caratterizzano una relazione. Nella fase dell’incontro è fondamentale per comprendere al volo l’altro, per cercare un contatto più diretto ed immediato, per alleggerire l’imbarazzo e la timidezza e per gestire le differenze culturali, ambientali e caratteriali. Nella fase di gestione del rapporto, l’umorismo può servire ad aumentare la complicità, ad appianare i conflitti, a capovolgere i momenti più difficili senza farsi prendere dal panico, distaccandoci da un’eccessiva emotività che spesso può condurre ad atteggiamenti aggressivi e dannosi per la coppia. Infine nel mantenimento di una relazione affettiva, l’umorismo può contribuire a mantenere vivo il rapporto, stuzzicando continuamente la fantasia reciproca, giocando con le proprie e altrui mancanze e incoraggiando il cambiamento. Con l’umorismo, gli aspetti di conoscenza, diventano strumenti speciali per costruire una complicità comica unica ed inimitabile al servizio del proprio piacere personale e benessere relazionale.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chiunque, per esigenza personale o professionale, voglia valorizzare la propria vita affettiva utilizzando strumenti nuovi ed originali fondati sullo psicoumorismo per incontrarsi con l’altro sesso, per impostare una equilibrata relazione sentimentale o per consolidare un rapporto di coppia già esistente.

 

METODO

Il metodo adottato è il metodo “psico-umoristico” e si articola in quattro fasi: comprensione, apprendimento, padronanza e applicazione. Durante queste fasi i partecipanti avranno modo di comprendere gli aspetti concettuali di base, apprendere le possibili soluzioni e padroneggiare con esse attraverso simulazioni individuali e di gruppo volte a sviluppare ascolto e consapevolezza con tutti gli elementi in gioco. Gli incontri si concludono con l’analisi dei bisogni e l’individuazione di tutte le possibili applicazioni delle tecniche psicoumoristiche in ambito sentimentale, sessuale e affettivo.

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)