Home » RICERCA E HUMOR » Non è vero che i genitori capiscono le bugie dei figli

Non è vero che i genitori capiscono le bugie dei figli

Non è vero che i genitori capiscono le bugie dei figli - RINO CERRITELLI

 

I risultati di un test che rivela l'assenza di abilità dei genitori

nel riconoscee il livello di sincerità dei propri figli

Pubblicato da Elsevier Inc su Publimed

 

 

 

Quasi tutti i genitori sono convinti di conoscere i propri figli, compreso capire quando dicono una bugia oppure dicono la verità. Un’idea che è però smentita da uno studio scientifico, che ha evidenziato come i genitori non siano per nulla in grado di identificare bugie o verità.

Per verificare la capacità dei genitori di riconoscere la sincerità dei figli, i ricercatori hanno filmato un gruppo di bambini, a cui veniva chiesto di dire una bugia oppure una cosa vera. Questi filmati sono stati poi mostrati a tre gruppi di adulti: adulti senza figli, adulti con figli (per verificare l’ipotesi che avendo esperienza di bambini potessero essere più abili a capirli), e i genitori dei ragazzini filmati.

I risultati sono deludenti per chi credeva che i genitori fossero più abili nel capire i propri figli: non solo i genitori non hanno avuto risultati migliori degli altri adulti nel riconoscere bugie e verità, ma per tutti e tre i gruppi la percentuale di identificazione corrette era intorno al 50%, l’equivalente di valutare tirando una monetina.

Dallo studio è emerso però un’altro risultato interessante: tutti i gruppi presentavano un cosiddetto “bias“, un errore di valutazione sistematico, tendendo a considerare più veritiere del vero le affermazioni dei bambini, forse nella convinzione inconscia che i bambini dicano sempre la verità: questo bias era particolarmente evidente per i genitori, che consideravano vere le affermazioni fatte nei filmati dai figli nel 70-75% dei casi.

Vai all'articolo originale su Publmed

commenti (0)

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)