L'AUTOBIOGRAFIA IN CHIAVE UMORISTICA

L'AUTOBIOGRAFIA IN CHIAVE UMORISTICA - RINO CERRITELLI

Allenare la riflessione critica e la consapevolezza di sé attraverso la rivisitazione creativa della propria biografia, le tecniche della scrittura autoironica e la condivisione dei propri vissuti







Ricercare un maggiore equilibrio psichico riflettendo sulla propria esperienza
Reinterpretare il proprio vissuto arricchendolo con la fantasia umoristica
Reinventare il proprio passato attraverso una rivisitazione creativa, critica e consapevole
Migliorare le capacità di analisi interiore attraverso il distacco emotivo e il processo di risignificazione
Migliorare il carattere e riprogettare la propria personalità con la pratica dell’autoironia

 

PRESENTAZIONE
Il seminario si propone di presentare le risorse dell’autobiografia in chiave umoristica. Scrivere di sé è un processo dinamico che implica la reinterpretazione di un passato continuamente aggiornato e arricchito di nuovi particolari alimentati dal vissuto quotidiano. Nell’autobiografia umoristica si ricostruisce la propria esistenza rivisitandola creativamente, si dà nuovo senso, comico alle proprie esperienze attraverso una riflessione critica e consapevole. Il seminario si articola in quattro fasi:

1     L’autobiografia: imparare a scrivere di sé
Narrare le proprie esperienze di vita è un’operazione di importante valenza formativa e psicologica. Il racconto di sé attuato nella forma scritta permette di rielaborare il ricordo in testo: nella trascrizione si acuisce la capacità di analisi interiore attraverso un efficace distanziamento creativo che stimola il processo di risignificazione.

2     Sviluppare la risorsa dell’autoironia
L’autoironia è la capacità di relativizzare e sdrammatizzare la nostra esistenza e le nostre azioni. Saper ridere di se stessi con distacco, benevolenza, senso delle proporzioni e libertà interiore è necessario all’equilibrio psicofisico della persona.

3    Esercizi di scrittura umoristica
L’autobiografia, potenziata dall’autoironia, dona nuovo senso emozionale agli itinerari del sé. Scrivere della propria esperienza interiore, psicologica, corporea, estetica e professionale, utilizzando un registro comico fatto di associazioni bizzarre e insoliti collegamenti ricorsivi, promuove l’acquisizione funzionale di fondamentali competenze strategiche come la riflessività, l’autocontrollo e la progettazione della personalità.

4    Condivisione e confronti delle esperienze
Il racconto di esperienze personali, potenziato dall’utilizzo di un registro comico, acquista nel confronto con gli altri nuove valenze simboliche e affettive. La lettura condivisa delle proprie autobiografie comiche dà vita ad una comunicazione autentica che garantisce e promuove la transindividualità. Attraverso l’analisi divertita delle immagini del sé (foto, diari, oggetti d’affezione), dei dettagli rimasti impressi e delle metafore utilizzate per esprimersi, si può tentare una ricostruzione delle trasformazioni della propria persona nel tempo. Il registro umoristico permette di comprendere da multiple angolazioni l’esperienza dei soggetti in formazione rivelando insospettabili connessioni e  riattivando un uso libero della fantasia.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a chiunque, per esigenza personale o professionale, voglia imparare ad utilizzare la scrittura autoironica e gli strumenti dello psicoumorismo per valorizzare il proprio vissuto, riflettere sulla propria esperienza esistenziale e ricercare un proprio equilibrio psicofisico tra presente, futuro e passato

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)