Home » HUMOR TERAPIA » Workshop Humor Terapia » ALLENARE L'INTELLIGENZA UMORISTICA PER POTENZIARE L'ITNELLIGENZA EMOTIVA

ALLENARE L'INTELLIGENZA UMORISTICA PER POTENZIARE L'ITNELLIGENZA EMOTIVA

ALLENARE L'INTELLIGENZA UMORISTICA PER POTENZIARE L'ITNELLIGENZA EMOTIVA - RINO CERRITELLI

 

Scoprire e gestire positivamente le emozioni derivanti dalle piccole e grandi tragedie in ambito sanitario, assistenziale e terapeutico con il metodo di deformazione e le tecniche pisocumoristiche

 

Esorcizzare i grandi e piccoli drammi professionali con il pensiero umoristico

Disattivare gli aspetti negativi in contesti sanitari e terapeutici attraverso la simulazione comica

Modificare la propria percezione della realtà armonizzandola con le proprie e altrui esigenze

Imparare a gestire positivamente l’emotività in funzione dei propri e altrui bisogni

Rielaborare comicamente i cattivi pensieri e le brutte esperienze per instillare gioia e serenità

Ampliare la propria capacità di interpretazione del mondo assumendo punti di vista inediti

 

PRESENTAZIONE

“Sviluppare l’Intelligenza Umotistica per potenziare l’Intelligenza Emotiva” è un laboratorio che si prefigge l’obbiettivo di applicare il pensiero umoristico per migliorare la gestione emotiva delle esperienze professionali in ambito sanitario, assistenziale e terapeutico. Il laboratorio ha l’obbiettivo di fornire ad ogni partecipante alcuni strumenti fondamentali e inediti per alleggerire i drammi, neutralizzare le negatività, migliorare l’umore, individuare i bisogni più intimi e gestire proficuamente le proprie emozioni in relazione ad essi. L’abilità di saper osservare ogni cosa cambiando punto di vista per adattarlo alle esigenze più profonde, si può apprendere più efficacemente tramite alcune tecniche umoristiche che hanno anche lo scopo di rendere più sereno e divertente l’ambiente di lavoro e di favorire le condizioni migliori dal punto di vista relazionale. Attraverso l’approfondimento di alcune tecniche psicoumoristiche proposte in questo laboratorio oltre a favorire un approccio positivo nei confronti della propria realtà professionale, i partecipanti potranno sperimentare le differenti percezioni emotive, confrontarle  e  condividerle con il giusto distacco per affrontare le problematiche con più forza, energia e creatività.

 

DESTINATARI

Infermieri, medi, fisioterapisti, coordinamenti sanitari, assistenti sociali e personale sanitario. Il corso è rivolto a chiunque, per esigenza personale o professionale, voglia allenare la propria intelligenza umoristica relazionale per migliorare la qualità della vita nei contesti ospedalieri. Il corso è accreditato ECM.

METODO

Il metodo adottato è il metodo “psico-umoristico” e si articola in quattro fasi: comprensione, apprendimento, padronanza e applicazione. Durante queste fasi i partecipanti avranno modo di comprendere gli aspetti concettuali di base, apprendere le possibili soluzioni e padroneggiare con esse attraverso simulazioni individuali e di gruppo volte a sviluppare ascolto e consapevolezza con tutti gli elementi in gioco. Gli incontri si concludono con l’analisi dei bisogni e l’individuazione di tutte le possibili applicazioni delle tecniche psicoumoristiche in ambito professionale.

 

SCHEDA LOGISTICA

 

 
TITOLI Allenare l'intelligenza umoristica per potenziare l'intelligenza emotiva
DURATA

Workshop: due giornate (2 incontri)

PERIODO

Sabato 26 Maggio 2016 - Domenica 22 Maggio 2016  

MONTE ORE

Workshop: 12 ore

GIORNI

Sabato e Domenica 

ORARIO

09,00 - 13,00  / 14,00 - 17,00

COSTO

Seminario: euro 150,00

SCONTI

e ACCREDITI

Crediti ECM:  il workshop è accreditato per 20 crediti ECM

Per richiedere i crediti contattare la segreteria del CEPSI

SEDE

CESPI - Collegio IPAVSI di Torino - via Stellone, 5

 

Richiedi l'iscrizione al corso  

Vai alla presentazione originale del corso

Scarica la brochure del corso

Scarica la scheda di iscrizione

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)