Home » AMICI e COLLABORATORI » ALBERTO TERZI

ALBERTO TERZI

ALBERTO TERZI - RINO CERRITELLI

Sociologo, Life Coach del Buonumore,

Gelotologo, Comicoterapeuta, Scrittore

Teacher di Yoga della Risata

 

La persona che sono oggi riassume l’esperienza di 58 anni di vita in grande movimento. Anche i pochi anni che ho passato alle dipendenze di qualcuno non mi sono mai occupato di un’unica cosa, ero già un multitasking per indole e per capacità di connettere persone e progettualità. In questo momento, ho appena terminato la gestione del progetto Nutri-Menti che per un mese mi ha visto impegnato a coordinare 3 mostre in due luoghi diversi del comune di Como, una ventina di persone e più di 40 iniziative le più diverse, ma sotto il cappello del termine “olistico”. Sto seguendo la pubblicazione di 5 libri per la piccola casa editrice che dirigo, sto scrivendo personalmente una biografia originale di un ex campione sportivo, ho formulato con altre tre persone un progetto per gestire l’animazione olistica di un villaggio vacanze la prossima estate e sto scrivendo un bando sull’educazione nello sport per favorire l’accesso ai disabili. Faccio il life coach per le persone che sono in crisi o hanno bisogno di orientamento per mettere a frutto i propri talenti.

Propongo percorsi di formazione su vari temi, ultimamente sulle 7 leggi spirituali del successo e sul metodo hawaiano Ho’oponopono che tocca i temi della gratitudine e del perdono. Ho partecipato alla progettazione della prima Scuola nazionale di Humor terapia. Sono presidente di un’associazione di volontariato, Stringhe colorate, che si occupa di bellessere e di buonumore, ad esempio andando nei reparti pediatrici e nelle residenze per anziani coi clown sociali. Il ridere, in effetti, è una mia specializzazione coltivata dal 1999, ho scritto 5 libri su questo tema e sono anche teacher di Yoga della risata, ma in un’ottica che include una grande cura della relazione tra le persone. Nel passato mi sono occupato per una ventina d’anni, a partire dal 1991 di una cooperativa sociale, Prospettive, nata per promuovere la prevenzione del disagio giovanile e delle tossicodipendenze, ho fatto ricerche sociali, ho collaborato con un prestigioso istituto di ricerche, lo Iard di Milano, essendo anche un sociologo specializzato in sociologia sanitaria.

Sono stato per anni consulente ministeriale, ho scritto libri sulle politiche giovanili e sviluppato progetti di prevenzione che hanno avuto particolare successo. Prima, dal 1984 al 1991 ho vissuto un’esperienza nella cooperazione di consumo come dirigente nel settore soci e tutela dei consumatori in Coop Lombardia e poi a Roma presso l’associazione nazionale delle cooperative di consumo. Il mio primo lavoro, forse il più affascinante in assoluto, l’ho svolto, appena laureato, nella zona dell’alto lago comasco, assieme a un agronomo. Abbiamo mappato una zona da diversi punti di vista, ci siamo divertiti a fare gli antropologi, abbiamo ideato un corso sull’agriturismo, uno dei primi in Italia, nel 1982-83, e abbiamo animato una comunità che, negli anni a venire, con un altro percorso da me progettato, ha fatto nascere una cooperativa di guide turistiche tuttora operante, facendo della zona un Museo Aperto per Natura.

Mentre studiavo sociologia ho fatto diverse ricerche e per 8 mesi ho insegnato in una scuola di formazione professionale, l’Enaip di Cantù, educazione civica e ho avuto il coraggio di licenziarmi intuendo dove la scuola sarebbe arrivata in Italia. Sono un creativo, un designer sociale, ho sempre creduto che le belle idee hanno sempre spazio e riescono ad attrarre i finanziamenti per poterle realizzare, e ci credo ancora.

 

"Non so ancora precisamente cosa farò da grande, ma so che farò quello che mi piace"

(Alberto Terzi, 2013)

 

Scrivi ad Alberto Terzi

LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)