Home » RUBRICHE ED EVENTI » EVENTI » PUBBLICAZIONI E INIZIATIVE » AFORISMI, CONSIGLI, IDEE

AFORISMI, CONSIGLI, IDEE

AFORISMI, CONSIGLI, IDEE - RINO CERRITELLI


 Tratto dall' "Introduzione": A cosa serve l'Umorismo?


"A volte ho il dubbio che l'umorismo non 

serva a niente. Poi spengo la tv e mi passa" 

Rino Cerritelli

 

"Questo non è l'ennesimo libro di battute che vuole indurre il lettore annoiato e stressato a evadere dai crucci quotidiani somministrandogli pillole di comicità senza alcuna precauzione d'uso. (...) Questo non è neppure un testo teorico sull'umorismo. Da secoli in tutto il mondo si compiono ricerche e studi scientifici, linguistici e filosofici con il fine di conoscere, approfondire e divulgare questo tema.(...) Esaltare ed elogiare l'umorismo, però, non è sufficiente per imparare ad usufruire dei tanti benefici che di esso ci vengono propagandati. (...) Allora che razza di libro è? Semplice. E' un libro che si avventura in un territorio inesplorato e affascinante: l'umorismo adottato nella vita sociale, professionale e privata di ogni essere umano. Il nostro fine è quello di indicare come usare lo humor nelle sue diverse applicazioni, individuandone funzioni e disfunzioni e proponendo percorsi pratici ed efficaci".


 Tratto dal capitolo "Humorous Business Man": La pratica oltre le regole

 

"Le cose che fai, se sai esattamente come

farle, non potranno mai venirti bene" 

Matteo Andreone


"Immaginate se questo libro parlasse di judo e contenesse un manuale di autodifesa attraverso l'applicazione della sua tecnica e l'utilizzo delle sue principali mosse. Ci trovereste dei consigli molto interessanti (...) Il problema è che per riuscire a difendervi dall'aggressione di un malintenzionato non basta che conosciate questa o altre mosse in teoria. (...)  Che cosa accadrebbe, per esempio, se l'avversario (...) non facesse ciò che vi immaginate? (...) Se impugnasse un arma? Se, invece di un pugno decidesse di tirarvi un calcio, di darvi una spinta, di afferrarvi per un orecchio o ancora (caso anomalo ma è successo) di schiaffeggiarvi con un'anguilla viva? Il fatto è che il malintenzionato, bontà sua, riesce sempre a sorprendere: non rispetta le regole, improvvisa. (...) Sebbene questo libro non parli di judo ma di umorismo, il discorso non cambia, perchè, come quelle di autodifesa, anche le tecniche di gioco umoristico relazionale richiedono dapprima studio, allenamento e pratica, poi conoscenza di noi stessi e dell'interlocutore e quindi adattamento alla situazione e all'ambiente circonstante e infine scelta del tempo di esecuzione".


Vai all'anteprima del libro

Ordina il libro

Torna alla home


LIBRI

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LA TERAPIA DELL'UMORISMO" di Rino Cerritelli (Ediz. Carocci, Roma Nov 2013) Tra i dieci libri per vivere meglio (consigliato da Panorama) "Un ottimo manuale da leggere tutto d'un fiato" (consigliato da Psicologicamente Ok)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"UNA RISATA VI PROMUOVERA' " di Matteo Andreone e Rino Cerritelli (Ediz. Rizzoli Etas, Milano Sett 2012)

LIBRI - RINO CERRITELLI

"LEZIONI DI COMICITA'" di Matteo Andreone - Audino - Roma - 30 Ottobre 2013

LIBRI - RINO CERRITELLI

"MANUALE DI SCRITTURA COMICA" (step by step) di Gene Perret (autore),, Matteo Andreone (curatore), Rino Cerritelli (curatore) - Sagoma - Milano - 15 Febbraio 2015

LIBRI - RINO CERRITELLI

IL SETTIMO SENSO PSICOLOGIA DELL'UMORISMO di Giovannantonio Forabosco (Le Orme - Roma - Febbraio 2013)

LIBRI - RINO CERRITELLI

PENA DI MORTE FAI DA TE di Rino Cerritelli e Marco Posa - 42 vignette umoristiche per resistere alla legittima difesa (Amazon Media Eu S.à.r.l)